“Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera”.
Con le parole di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, i volontari ciclisti della CRI desiderano inaugurare il “Bike Tour 2023” che il 18 giugno partirà da Roma per terminare la sua corsa a Solferino il 23 giugno.
Il tour inizierà tra i luoghi culturali di Roma, dall’Altare delle Patria fino ad arrivare alle spiagge di San Felice Circeo, costeggiando il mar Tirreno, dalla Reggia di Caserta ad Isernia, attraversando gli appennini meridionali e centrali, ricordando i sette principi della Croce Rossa per pedalare tra comuni e zone terremotati. Dall’Aquila a Norcia per non dimenticare le persone scomparse e dare linfa e speranza a chi ha perso tutto. Tappa green, poi, nel cuore verde dell’Italia, da Terni a Perugia, per arrivare sul mare Adriatico. Ripartenza da Senigallia, in direzione Ravenna, pedalando nei luoghi alluvionati per “ricominciare” tra le terre di ciclisti che hanno fatto la storia della bici. E poi la tappa conclusiva del bike tour 2023, da Modena a Solferino ricordando la storia della CRI.
Le tappe:
[18/6/2023] Roma – Lido di Ostia – Torvaianica (Pomezia) – Aprilia – Latina – San Felice Circeo
[19/6/2023] Caserta – Telese terme – Bojano (Campobasso) – Isernia
[20/6/2023] L’Aquila – Amatrice – Arquata del Tronto – Norcia
[21/6/2023] Terni – Spoleto – Foligno – Assisi – Perugia
[22/6/2023] Senigallia – Pesaro – Rimini- Cesenatico – Ravenna
[23/6/2023] Modena – Reggiolo – Mantova – Solferino
Caserta sarà dunque protagonista della seconda tappa il 19 GIUGNO 2023, il cui percorso prevede un totale di 115 km – 1200 mt d+. Di seguito il crono-programma della tappa:
Partenza da Caserta, piazza Carlo di Borbone ore 09.00 – Telese terme, piazza Jacobelli ore 10.20 – Bojano (Campobasso), piazza Roma ore 13.45 – Isernia, piazza Cattedrale ore 16.00.
Per l’ occasione i volontari allestiranno un gazebo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 in Piazza Carlo di Borbone, per svolgere attività di prevenzione, sensibilizzazione su stili di vita sani e dimostrazioni di manovre salvavita.
Come nasce l’evento?
Giunto alla terza edizione, il Giro d’Italia del Volontariato si concluderà proprio laddove, nel 1859, si svolse la battaglia di Solferino, dalla quale Henry Dunant ebbe l’idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato del mondo. Luogo in cui, il 24 giugno, si svolgerà la storica fiaccolata che va da Solferino a Castiglione delle Stiviere.
Il progetto si pone diversi obiettivi come quello di promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola e quello di valorizzare le zone colpite dalle calamità naturali, ricordando l’impegno dei volontari accorsi per fornire sostegno e supporto. Un viaggio che desidera sottolineare, tra le altre cose, la prevenzione e la tutela dell’ambiente, la promozione degli stili di vita sani, la mobilità sostenibile e il servizio “CRI in Bici” attraversando 8 regioni e coinvolgendo 28 comitati.
A conclusione del tour, sabato 24 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il Villaggio CRI a Solferino, si svolgerà un workshop informativo sulle attività di “CRI in Bici”, con iniziative riservate alle unità CRI del servizio che desiderino partecipare.
Si ringraziano i partner tecnici RUDY PROJECT, NALINI, GALAXY, RH+ e AIDME