Descrizione Completa – Modulo Iscrizione – Programma Del Campo
Il progetto “Anch’io sono la protezione civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione civile, nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico. Il progetto, sin dai suoi esordi, è stato reso possibile grazie al supporto del Volontariato di protezione civile successivamente il progetto è stato esteso alle Associazioni di Volontariato. La Croce Rossa Italiana è una di queste associazioni di volontariato a cui è stata affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio nazionale.
Le prime edizioni del progetto sono state realizzate con l’obiettivo specifico di sensibilizzare i giovani alla cultura del bosco come entità vivente, la cui cura e gestione sono alla base di un corretto criterio di conservazione del territorio e del paesaggio. Successivamente sono stati introdotti altri aspetti didattici integrando il tema dell’antincendio boschivo, il Servizio Nazionale della Protezione Civile e i Piani di Emergenza Comunali.
Gli aggiornamenti apportati nel corso degli anni hanno quindi risposto all’esigenza di favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe, ispirata ai valori della solidarietà, della cooperazione e della resilienza.
Per la Croce Rossa Italiana l’allestimento di un campo formativo rappresenta una importante opportunità per trasmettere i principi cardine dell’organizzazione attraverso la divulgazione delle proprie attività sul territorio al fine di diffondere la cultura del primo soccorso e per ribadire il bagaglio di valori della Croce Rossa Italiana, le attività di intervento e il senso di appartenenza alla comunità.
Per rendere ancor più efficace la realizzazione del progetto, le Organizzazioni di Volontariato opereranno in stretta sinergia con le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile, con i Sindaci e con le Strutture Operative dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali e Capitaneria di Porto.
Destinatari
Al fine di uniformare linguaggi, metodi e contenuti, il target di riferimento è rivolto ai ragazzi e ragazze della fascia di età compresa tra 10 e 13 anni.
Associazione della Croce Rossa Italiana
Comitato di Caserta
Via Raffaele Leonetti,27, 81100 Caserta
Tel. 0823.321000
e-mail: cp.caserta@cert.cri.it – caserta@cri.it
Descrizione Completa – Modulo Iscrizione – Programma Del Campo